lunedì 18 settembre 2017

BLOGTOUR + GIVEAWAY: Il tuo pericoloso sorriso di Arianna Mechelli. II tappa: 5 motivi per leggere le storie di Wattpad


Buongiorno! Quella di oggi è una giornata ricchissima, quindi partiamo subito con un BlogTour che, sono sicura, vi piacerà molto! Il 21 Settembre Garzanti porterà nelle nostre librerie un nuovo successo decretato da Wattpad, la piattaforma in cui moltissimi autori da tutto il mondo, anche giovanissimi, pubblicano le proprie storie. Questa è la volta del romanzo d'esordio di una ragazza italiana, Arianna Mechelli, che, con il suo Il tuo pericoloso sorriso, ha fatto emozionare moltissime ragazze (e ragazzi!). Noi blog (trovate tutti i nomi nel banner) abbiamo deciso di far ruotare le nostre tappe intorno a due argomenti estremamente attuali e collegati a questa storia: i Bad Boy e Wattpad. Proprio di quest'ultimo vi parlerò io, dopo avervi presentato meglio questa nuova uscita. Ah, un'ultima cosa, leggete il post fino alla fine, non ve ne pentirete!
È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti che sembrano voler studiare la nuova arrivata. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti.Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l’uno nell’altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non è facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. Però qualcosa le suggerisce di mettersi in gioco e colmare quella distanza che ancora li separa e che le sembra un ostacolo insuperabile. Perché a volte è meglio non prendere la strada più facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicità più grande.


Wattpad è ormai una realtà per tutti noi. C'è chi ci passa le giornate e chi si rifiuta di leggere tutto ciò che arriva da lì, ma è indiscutibile il fatto che sta riscuotendo sempre più successo, anche in Italia. Sono moltissime ormai le case editrici che puntano sui prodotti di questa "macchina sforna romanzi" e sulle nostre giovani leve. E sono anche tantissimi i libri che arrivano d'oltreoceano, ma comunque da questa piattaforma, e che ci conquistano uscita dopo uscita. Lo scopo di questa mia tappa è quindi quello di dirvi perché, secondo me, vale la pena sia leggere su Wattpad, sia leggere romanzi che sono nati su Wattpad e poi arrivati nelle nostre librerie. 

5 motivi per leggere le storie di Wattpad

1) Un colpo di scena dopo l'altro
Vi siete mai resi conto che spesso le storie pensate per essere pubblicate su Wattpad sono ricche di colpi di scena e momenti di suspense? Pensateci, i libri di una serie finiscono quasi sempre con cliffhanger pazzeschi che ci tengono con il fiato sospeso e, soprattutto, che ci invogliano a comprare il seguito per scoprire come si risolve una certa situazione. Chi scrive su questa piattaforma, o comunque pubblica uno o due capitoli alla volta, deve in qualche modo fare la stessa cosa, ma ogni volta. Il lettore deve essere motivato a tornare la settimana successiva per continuare a leggere la storia, e cosa c'è di meglio di un finale aperto per assicurarsi la sua fedeltà?


2) Poca prevedibilità
Va da sé che diversi colpi di scena portano ad una storia che, teoricamente, dovrebbe risultare poco prevedibile. Ma, secondo me, un'altra argomentazione a favore di questo punto è data dalla possibilità, per chi legge, di lasciare dei commenti. L'autore potrebbe infatti cambiare in corsa la propria scaletta in base ai gusti e alle preferenze espresse dai propri lettori oppure stravolgere il piano originale perché già intuito. Insomma, pubblicare così permette di avere un riscontro immediato e quindi anche la possibilità di cambiare le carte in tavola.

3) Libri a volontà
Avete mai pensato a quanti libri sono caricati su Wattpad? E a quanti se ne aggiungono ogni giorno? In questa libreria virtuale ci sarà sempre qualcosa che ancora non avete letto e non potrete più dire "non ho più nulla da leggere"! Non è bellissimo? Inoltre ci sono libri di ogni genere e sono sicura che, spulciando un po' in giro, potreste trovare un piccolo capolavoro nascosto. E, non dimentichiamolo, il tutto è completamente gratuito.

4) Storie a puntate
Gli autori, in questo tipo di piattaforma, sono soliti pubblicare pochi capitoli per volta. Tutti i lettori che quindi o hanno poco tempo libero o preferiscono godersi una storia poco alla volta, sono accontentati. Ma in realtà c'è spazio anche per il lettore che preferisce le maratone e buttarsi in una lettura tutta d'un fiato, basta cercare un libro già interamente pubblicato!

5) Contatto diretto con l'autore/autrice
Come dicevo nel punto 2, chi legge può commentare ogni capitolo. Ma anche votare ed esprimere le proprie preferenze. In questo modo è assicurato anche un contatto diretto con l'autore del libro che si sta leggendo. Quest'ultimo, spesso, si rivolge anche direttamente ai propri lettori e concede informazioni in più su ciò che scrive. Magari ci fornisce anche la sua playlist o immagini e foto che ci permettono di vivere ancora di più la storia che abbiamo davanti per una lettura a 360 gradi.

Qual è invece il motivo che spinge voi a leggere su Wattpad o comunque storie che arrivano da lì? O, al contrario, perché le rifiutate categoricamente?

Siamo giunti quasi alla fine di questo post, ma vi devo ancora consigliare vivamente di passare anche a leggere le tappe degli altri blog, seguendo questo calendario


Perché? Ovviamente perché anche loro hanno fatto e faranno un bel lavoro proponendovi delle tappe molto interessanti. Ma anche perché, grazie alla disponibilità della casa editrice Garzanti, abbiamo un grandissimo regalo per voi.

Giveaway!
Vi regaliamo 3 copie cartacee del libro!

Avete capito bene, 3 di voi avranno l'opportunità di portarsi a casa una copia cartacea de Il tuo pericoloso sorriso alla fine di questo Blogtour. Il Giveaway è infatti già partito e avrete tempo fino al 22 Settembre compreso. Il 23 ci sarà l'estrazione e verranno comunicati (qui e negli altri blog) i nomi dei vincitori.

Le regole per partecipare sono molto semplici, dovrete solo completare il form qui sotto in ogni punto: commentare tutte le tappe del BT, pubblicarle su Facebook pubblicamente, diventare lettori fissi di tutti i blog, mettere "mi piace" alla pagina di Garzanti e, infine, fornirci il vostro indirizzo email per essere contattati in caso di vincita. 

C'è però una particolarità: tra i 3 vincitori, 2 verranno estratti casualmente dal sito Rafflecopter (ovviamente noi controlleremo che i vincitori abbiano eseguito correttamente tutti i passaggi) e 1 verrà scelto da noi blogger. Ognuna di noi sceglierà tra i commenti della propria tappa quello più bello (a nostro insindacabile giudizio) e poi, tra questi, ne eleggeremo vincitore uno solo. Quindi datevi da fare con i commenti! Buona fortuna!
Ecco le vincitrici!


Ma, come promesso, i vincitori sono 3 e noi blogger abbiamo voluto premiare Elysa Pellino per i suoi commenti precisi ed esaustivi!

Congratulazioni a Jess, Laura ed Elysa! Verrete presto contattate via email! E grazie a tutti quelli che hanno seguito con interesse il nostro blogtour e hanno partecipato, alla prossima!



17 commenti:

  1. Una tappa molto interessante ❤️
    Devo dirti che io sono iscritta a Wattpad ed ho provato a scrivere anche una storia, ma poi ho dovuto abbandonare per via di alcuni problemi personali, ma la voglia un giorno di poterci riprovare è tanta. ❤️
    Fino all'anno scorso leggevo le storie di Wattpad, avevo moltissimo libri nella biblioteca digitale, poi mi sono dovuta fermare perchè con il lavoro e con la collaborazione con un blog, ho dovuto dare la precedenza a questo nuovo percorso.
    Spero però di ritornare presto su Wattpad per poter continuare a scovare delle storie che possono in qualche modo colpirmi. ❤️
    La cosa che più mi piace come hai detto tu, è il contatto con l'autore stesso, ti permette di entrare più in sintonia con i personaggi del libro che si sceglie di leggere. ❤️
    Di questo libro " Il tuo meraviglioso sorriso " mi ha incuriosita moltissimo la trama, mi piacciono le storie d'amore che iniziano tra i banchi di scuola, poi l'età dell'autrice per me è un punto di domanda, voglio capire se il suo libro possa piacermi o meno, data la sua giovane età parto sempre un pò prevenuta, ma voglio comunque dargli una possibilità. ❤️

    Partecipo con gioia a questo BlogTour ❤️
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form 🙂
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook ” Garzanti Libri ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina del blog ” Innamorata di un libro " + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211110028640367?pnref=story
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi. . .
    ( Ho commentato e condiviso la tappa precedente, in attesa delle altre ) ❤️
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elysa! Grazie :)
      Io mi sono soffermata sul punto di vista del lettore, ma sicuramente è una grandissima possibilità soprattutto per chi vuole provare a scrivere! Ti auguro di poter tornare presto alla tua storia <3
      Buona fortuna!

      Elimina
  2. Nel mio piccolo (ma molto piccolo) sono un autore, quindi ho trovato la tua tappa molto interessante. wattpad è un mondo per me ancora sconosciuto, ma solo perchè sono imbranato, ma ammetto di ammirare molto la creazione del libro. complimenti all'autrice. Ammetto che la invidio anche un pò! Beata lei, riuscire a pubblicare con un grande editore come la Garzanti è il sogno di tutti gli aspiranti scrittori come me. Detto questo, il libro mi ispira tantissimo sin dall'inizio, amo i blogtour perchè così riesco a scoprire cose nuove, particolari che altrimenti non avrei mai conosciuto. In fondo non si finisce mai di imparare! Se poi la storia è imprevedibile e originale come me lo state dipingendo, allora questo è un libro da leggere assolutamente! Mi sa che devo cominciare anche io a pubblicare su wattpad.
    Ovviamente partecipo ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi blogger siamo sicuramente contente che i nostri tentativi di creare tappe con contenuti originali per i blogtour siano apprezzati!
      Buona fortuna (anche per i tuoi progetti)!

      Elimina
  3. Sinceramente non ho ancora mai letto storie su wattpad, un po' perché ho una lista infinita di libri cartacei da leggere e un po' perché non sono stata piacevolmente attratta da quei romanzi che provenivano da li e poi sono stati presi da case editrici e pubblicati. Mi spaventa un pochino il fatto che le storie sono infinite quindi è difficile poter dare un'occhiata a tutte... è senza ombra di dubbio un bel trampolino per gli scrittori emergenti! Questo libro però mi ha attirato subito, anche se la trama è già sentita... non so, ha qualcosa di stuzzicante...
    Partecipo!
    Condivisione https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1466995030047116
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che da questo mondo provengono anche libri che vale la pena leggere ;) E capisco benissimo cosa significa avere una lista infinita di libri ancora da leggere ahah
      Buona fortuna!

      Elimina
  4. Ho trovato questa tappa molto interessante,avevo già sentito parlare di wattpad ma non ho mai letto ancora nessun libro pubblicato nella piattaforma. Questa tappa mi ha messo molta curiosità e penso che andrò a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Spero tu possa trovare qualcosa di tuo interesse ;)
      Buona fortuna!

      Elimina
  5. Personalmente non amo molto wattpad, solo ed esclusivamente perchè non riesco ad aspettare che pubblichino il resto della storia, questo per quanto riguarda le storie a puntate...ma devo dire che ho letto molti romanzi carini. Cmq non so', se non ho il mio kindle in mano o un bel cartaceo mi sento strana, spero sempre che dopo wattpad si decidano a pubblicare su amazon!!
    link di condivisione :https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10214976253825274
    mail:patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono neanche io una lettrice da "storia a puntate", quindi capisco. Preferisco sicuramente avere tutta la storia tra le mani!
      Buona fortuna :)

      Elimina
  6. Anche io non bazzico molto su Wattpad, so che è molto famoso e tante storie belle provengono da lì ma poi non ci entro mai a leggere...non so nemmeno io il motivo! Probabilmente perchè ho già tante letture arretrate e, forse, anche perchè inconsciamente sono un po' scettica da tutto ciò che proviene da Wattpad...forse questa è l'occasione buona per darmi la spinta giusta e buttarmici! Che poi se ci entro può darsi pure che diventerà la mia nuova droga e non so quanto mi converrebbe! xD
    Poi comunque tutti gli autori che scrivono lì sono da ammirare perchè nel loro piccolo portano avanti i loro sogni...che un giorno potrebbe diventare anche molto più grande, come successo ad Arianna...penso sia fantastico! Anche io a volte penso di scrivere qualcosa, perchè mi piace...ma poi ho sempre il timore di buttarmi e di creare qualcosa di inconcludente...chissà se un giorno starò anche io lì a scrivere e a ricredermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presa dal commento mi son dimenticata di lasciare i link xD
      condivisione su FB: https://www.facebook.com/martina.marasca.5/posts/1807157685979515
      mail: marascamartina90@gmail.com
      lettore fisso: Martina Marasca
      grazie! :)

      Elimina
    2. Il rischio che crei dipendenza c'è ahaha
      Io ho letto diverse storie che sono nate su Wattpad e poi approdate in libreria e ti posso assicurare che a volte sono davvero dei bei romanzi! Alla fine è come pubblicare da self su Amazon...
      Buona fortuna (anche per i tuoi progetti)!

      Elimina
  7. Ho iniziato ad appassionarmi alla scrittura e alla lettura proprio grazie a Wattpad! Ci sono un sacco di libri per tutti i generi e tutti possiamo provare a scrivere la nostra storia e metterci in gioco senza avere paura che venga rifiutata come succede magari con le case editrici.. anche io avevo iniziato una storia ma come tutte le altre che avevo scritto non sono riuscita a finirla.. spero di riuscirci un giorno! La mia email è: Jess_serra@libero.it 🐞🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente è un ottimo inizio per chi vuole cimentarsi con la scrittura! Ed una gigantesca libreria per chi ama leggere ;)
      Buona fortuna (anche per i tuoi progetti)!

      Elimina